WAMGROUP considera i propri collaboratori e dipendenti una risorsa fondamentale per il successo dell’azienda, ponendo al centro la tutela e lo sviluppo dei loro talenti. L’azienda è impegnata a promuovere un ambiente in cui siano garantiti i diritti umani e lavorativi, e in cui siano rispettati la libertà individuale, la dignità della persona e i principi di giustizia, equità e solidarietà. WAMGROUP assicura inoltre il benessere fisico e morale del proprio team, offrendo condizioni di lavoro che rispettano la dignità della persona e ambienti sicuri e sani.
Le nostre cifre chiave
2.515
Dipendenti nel mondo
+5%
assunzioni
rispetto a 2023
97%
Dipendenti a tempo indeterminato
4.000
ore di formazione fornite
+9%
ore di formazione fornite
rispetto a 2023
+21%
ore di formazione fornite
a donne rispetto a 2023
Gli obiettivi globali
WAMGROUP offre un programma di welfare condiviso, eventi aziendali dedicati a famiglie e collaboratori, e un’organizzazione del lavoro flessibile per favorire l’equilibrio tra vita professionale e personale.
WAMGROUP si impegna a garantire che tutti i lavoratori, dipendenti e non, operino in condizioni lavorative adeguate, sane e quanto più possibile prive di rischi. Le principali politiche adottate per monitorare le tematiche relative alla gestione del personale e alla salute e sicurezza sul lavoro sono contenute nel Codice Etico e nelle Linee Guida per la Salute e Sicurezza sul Lavoro. In particolare, attraverso tali politiche, il Gruppo si impegna a:
- tutelare le condizioni di lavoro e la libertà sindacale;
- prevenire infortuni, lesioni e malattie professionali;
- garantire il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, promuovendo una cultura orientata al comportamento responsabile da parte di tutti i lavoratori;
- sostenere l’adozione di procedure e protocolli per il controllo delle situazioni di emergenza;
- sviluppare le competenze professionali e manageriali dei propri collaboratori e dipendenti;
- attrarre nuovi talenti e fidelizzare le risorse migliori.
Il Gruppo promuove attivamente la diversità culturale e geografica in tutti gli stabilimenti produttivi e nelle filiali commerciali, considerandola un valore di crescita e arricchimento reciproco. Inoltre, garantisce la parità retributiva nel rispetto del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e delle normative locali specifiche.
Le filiali locali di WAMGROUP generano opportunità di lavoro a livello globale, garantendo una retribuzione equa e contribuendo alla lotta contro la povertà. Il Gruppo sostiene la responsabilità sociale attraverso borse di studio, formazione interna, progetti “Young Talents” e collaborazioni con scuole e università. Un’elevata percentuale di contratti a tempo indeterminato, la valorizzazione dell’innovazione e il riconoscimento della performance collettiva rafforzano ulteriormente l'impegno verso la responsabilità sociale e gli obiettivi aziendali.
L’azienda conduce progetti di ricerca e sviluppo focalizzati su soluzioni innovative e sostenibili per la tutela dell’ambiente. Tra questi rientrano componenti a basso consumo energetico, la riduzione delle emissioni di CO2 e il recupero delle materie prime attraverso soluzioni ispirate ai principi dell’economia circolare.